FAMILAMP
vetreria, articoli per
illuminazione e
oggettistica in vetro

100% MADE IN ITALY
Tutti i nostri
articoli in vetrofusione sono realizzati
a mano dal maestro Christian Jannino

LA LAVORAZIONE
A “LUME”
è tra le più classiche
ed antiche dell’arte
di Murano.

maestro-d'arte vetraio

lavorazione artigianale

Familamp è una ditta a conduzione familiare che opera nel settore dell’ illuminazione dal 1990. A partire dal 2002 abbiamo introdotto la tecnica della vetrofusione, confermandoci i primi nel settore ad utilizzare questo tipo di lavorazione, che si adatta in modo eccellente ai nostri prodotti. Non abbiamo comunque abbandonato le altre tecniche di lavorazione del vetro, quali vetro in piastra ed in lastra e plafoniere a foglie, che troverete nel nostro catalogo.

-PROCESSO DI LAVORAZIONE-

Le lastre di vetro, base della nostra lavorazione, vengono prodotte attraverso la classica fusione di sabbia silice, soda, calcare o carbonato di calcare e tutti i vari minerali per dare le varie colorazioni al cristallo puro. La colata viene poi fatta passare attraverso dei rulli in metallo che schiacciando il vetro danno lo spessore desiderato alla lastra. Da qui viene trasportata in una tempera dove si arriva gradatamente alla temperatura ambiente. Per avere una migliore qualità del nostro prodotto, provvediamo all’esecuzione di ogni minimo dettaglio, come le canne di vetro, particolare molto presente nei nostri articoli. Per ottenere le canne, il vetro viene fuso dentro un crogiuolo potandolo a una temperatura superiore ai 850°c. Le canne vengono poi utilizzate nella lavorazione a lume, dove il nostro maestro le trasforma creando pesci, stelle, fili, e finalini di vetro, particolare che ci contraddistingue nel nostro mercato.

-OGNI PICCOLO PARTICOLARE È UNA NOSTRA IDEA –

Nella lavorazione a “Lume” il vetro viene colato utilizzando una fiamma e, raggiunta una temperatura superiore ai 900°c, viene plasmato e lavorato con grande abilità da nostro maestro vetraio. Le possibilità di lavorazione e colorazione sono infinite, in quanto il vetro è un materiale molto versatile sebbene abbia delle regole ben precise;
Il vetro che si presenta in lastre di spessore variabile, viene tagliato dal nostro maestro nelle varie forme, poi successivamente, viene composto il disegno utilizzando le varie tipologie di vetro che produciamo. Fili, sbruffi, graniglie e polveri ed ecco come da una idea prende forma un oggetto unico e inimitabile. Dopo essere stato lavorato e composto il vetro viene posizionato in forno dal maestro, dove dopo gli ultimi ritocchi viene fuso ad una temperatura di 800°-810°, e lasciato in tempera per circa 8 ore per poi assistere alla magia della fusione dove tutti i vari componenti contribuiscono a realizzare la nostra arte.

-IL MAESTRO-

Tutti i nostri articoli in vetrofusione sono realizzati dal maestro d’arte Christian Jannino, diplomatosi all’istituto statale d’arte di Venezia nei primi anni 90. I numerosi premi ottenuti durante il percorso scolastico, tra questi ricordiamo in particolare il premio Dalla Valentina, cuna prestigiosa vetreria di Murano, avevano già fatto intravedere le sue doti, confermate poi nel tempo dai suoi lavori. Di particolare interesse storico è il “reliquiario di San Benedetto” conservato presso il Duomo di Brescia.

I nostri prodotti rispettano tutte le direttive ROS e sono conformi alle normative CE, inoltre in tutti i nostri articoli è possibile l’ utilizzo di lampadine a basso consumo. Siamo a disposizione per eseguire anche lavori su Vostro progetto, sia di sola vetreria o per l’articolo completo. La nostra struttura ci permette di poter eseguire sia il singolo pezzo ma anche lavori in serie per grandi arredamenti o alberghi.

 

FAMILAMP

via Noalese sud 9/a
30033 Noale
Venezia
tel.041 5800378

100% Made in Italy
Tutti i nostri articoli in vetrofusione sono realizzati dal nostro maestro d’arte Christian Jannino

© Familamp 2020 | P.IVA 02419850272 | via Noalese Sud 9/a | 30033 Noale (Venezia) | tel. 041 5800378 | info@familamp.com | cookie policy

realizzazione sito: ego web studio